SCUOLA PRIMARIA "B. DAMIANO": PET THERAPY

venerdì, 01 marzo 2019
news2.png

Si è conclusa positivamente l'esperienza di “PET THERAPY” per due alunni del plesso Damiano di San Rocco Castagnaretta.

Il progetto guidato dall'educatrice professionale in I.A. A Elisa Boffano dell'Associazione “Gli Ululati” aveva come obiettivo quello di promuovere il benessere dei bambini nei diversi risvolti relazionali, affettivi, emotivi, cognitivi e motori.

Il valore terapeutico del progetto è dato dalla relazione che il cane , Nanù, ha stabilito a livello profondo con i bambini, utilizzando canali comunicativi  non disponibili con altri strumenti.

Attraverso il contatto diretto con l'animale, il calore, la morbidezza, si è potuto far vivere ai due bambini un'esperienza unica e coinvolgente.

Si sono osservate reazioni positive, rilassamento e calo dell'ipertono muscolare.

Il progetto ha avuto la durata di due mesi con cadenza settimanale.

Questa iniziativa promossa dal gruppo delle insegnanti di sostegno dell'Istituto Comprensivo Corso Soleri di Cuneo è stata interamente finanziata con i fondi degli “ Invasati 2017-18”, la mostra mercato che è stata realizzata con i lavori prodotti nel Laboratorio di pittura.