ERA DOMANI

Nell’anno scolastico 2016-2017 le classi seconde hanno contribuito, insieme ad altre 10 classi del territorio di Cuneo e Mondovì, alla creazione di un cortometraggio su un settore d’eccellenza del nostro passato, la produzione della seta.

Dopo averne approfondito l’evoluzione tecnica e la storia imprenditoriale e sociale, grazie ad una ricca documentazione d’archivio del Parco Fluviale di Cuneo e guidati dalla  regista Elena Valsania, gli alunni hanno creato, scena dopo scena, il cortometraggio “STORIE DI GELSI, DI BACHI E DI FILANDE” che, coniugando la tecnica del documentario storico con quella del film d’animazione, si è concretizzata un prodotto finale caratterizzato da un linguaggio fresco e coinvolgente.

Giornata-evento per il progetto “Era domani”!

Finalmente, dopo tanto lavoro, giovedì 8 giugno, le classi seconde della Scuola Secondaria di via Mazzini di Cuneo, si sono recate alla Casa del Fiume, per assistere, in anteprima, alla visione del film d’animazione “Storie di gelsi, di bachi e di filande” nell’ambito del progetto “Era domani".

Ecco il filmato disponibile a questo indirizzo