Tracce di Memoria - Carte di un viaggio nella Shoah

Con la mostra Tracce di Memoria – Carte di un viaggio nella Shoah, allestita presso l’Archivio di Stato di Cuneo in Corso Soleri 6 da alcuni docenti del plesso di via Mazzini e inaugurata il 15 febbraio 2023, continua la collaborazione della Scuola secondaria di I grado di via Mazzini con il maggiore centro di documentazione archivistica del capoluogo, già avviata lo scorso anno scolastico in occasione della partecipazione al progetto “Contagi storici”.

tracce di memoria

A 80 anni dalla Shoah, l’esposizione intende raccontare ai giovani studenti la storia di Giulio Segre e della sua famiglia, narrata dallo stesso protagonista nel libro di memorie “Don Cirillo e il nipotino” (ed. Fusta), in cui si ripercorre la fuga da Saluzzo a Courmayeur del piccolo Giulio, classe 1936, in seguito alle leggi antisemite. In Valle d’Aosta Giulio trovò rifugio e salvezza e qui visse sotto falso nome protetto da don Perron e da un intero paese per due anni, mentre i genitori fuggivano altrove alle persecuzioni e una sorte penosa travolgeva le vite dei nonni Emma e Moise e della prozia Adele.

Per una fortunata coincidenza, la storia personale della famiglia Segre può essere narrata anche attraverso la voce dei documenti del fondo Questura, “versati”, cioè lasciati in custodia all’Archivio di Stato di Cuneo, e restituire alla collettività atti amministrativi e carte personali che documentano l’iter con cui dal 1938 a livello locale l’attuazione delle leggi razziali è divenuta sempre più pressante.

L’esposizione, che si apre con un richiamo all’articolo 3 della Costituzione della Repubblica italiana e intreccia memoria familiare e documentazione d’archivio in un connubio molto formativo a livello didattico, è arricchita da alcuni documenti relativi agli alunni ebrei tratti dall’Archivio scolastico della Scuola primaria dell’I.C. Cuneo Corso Soleri già presentati nella mostra “Luce dall’ombra”, realizzata nell’anno scolastico 2018-2019 dagli studenti della Scuola secondaria di I grado.

Il percorso, che ha direttamente coinvolto nella progettazione alcuni docenti della secondaria di I grado, si avvale del patrocinio dei Comuni di Cuneo e di Borgo San Dalmazzo, della sezione FAI di Cuneo, del Consiglio Regionale del Piemonte e del Comitato Resistenza e Costituzione, fa parte di un tavolo di lavoro costituito dalla Scuola secondaria di I grado dell’I.C. Cuneo Corso Soleri e dall’Archivio di Stato di Cuneo, con la collaborazione di MEMO4345, dell’Istituto storico della Resistenza e della società contemporanea, della Cooperativa Artefacta e della Comunità ebraica di Torino e costituisce uno dei contributi che le scuole del Piemonte condividono nella Rete delle scuole per la didattica della Shoah del Piemonte, cui l’Istituto comprensivo aderisce.

La mostra, che sarà visitata nelle prossime settimane dalle classi della scuola secondaria dei due plessi, è aperta a chiunque lo desideri fino al 3 marzo dal lunedì al venerdì in orario 9.00 alle 15.00 esclusivamente su prenotazione all’e-mail: as-cn@cultura.gov.it

Invito_15febb_TOT.pdf