IL TERZO OCCHIO CELEBRA LA GIORNATA DELLA MEMORIA

venerdì, 12 gennaio 2018

logoterzo.jpg

Nel secondo anno della sua attività di tutela della memoria, il progetto didattico “Il Terzo Occhio”, avviato nell’a.s. 2015-2016 da un’idea della Scuola secondaria di I grado di via Mazzini, insieme con l’ITIS Delpozzo, l’ITC Bonelli, il Liceo Scientifico-Classico Peano-Pellico e il Liceo Musicale E. Bianchi, con il contributo economico della Fondazione CRC all’interno del Bando Memoria Futura e della Banca delle Alpi Marittime e la collaborazione dell’Istituto Storico della Resistenza e degli Studi sulla Società Contemporanea di Cuneo, del Comune di Cuneo, propone alla città una nuova tappa della sua audioguida online dei siti storici di Cuneo (il lavoro è consultabile sul sito web www.ilterzocchio.it).

In occasione della Giornata della Memoria, il 26 gennaio 2018, alle ore 14,30, di fronte alla Sinagoga, i ragazzi delle scuole coinvolte inaugureranno in particolare le due targhette del progetto relative ai siti ebraici: la Sinagoga di Contrada Mondovì 13 e il Ghetto (tra via Mondovì e via Chiusa Pesio). Sarà l’occasione per condividere con la comunità ebraica della città e la sua Scola, con gli Assessori del Comune e tutta la cittadinanza che vorrà partecipare il ricordo della vita nel ghetto, la storia dei suoi protagonisti e dei tristi eventi che l’hanno caratterizzata. Letture e musiche accompagneranno l’inaugurazione delle nuove targhette, prima che tramonti il sole sullo Shabbat del 27 gennaio, la festa del riposo che è celebrata ogni sabato.

Tutti gli allievi, i colleghi, le famiglie e gli amici che lo vorranno sono invitati a partecipare per condividere la responsabilità della memoria che il lavoro dei nostri ragazzi porta orgogliosamente avanti da tempo nella città.

La giornata della memoria sarà celebrata dalle classi terze della Scuola secondaria di I grado di via Mazzini nella mattinata del 25 gennaio, all’interno di una Maratona della memoria, un percorso di riflessione tra musiche, storie e racconti curato in tre luoghi della città (Aula magna via Mazzini, ITC Bonelli, sala CDT Istituto Storico della Resistenza) dagli alunni degli Istituti secondari di II grado coinvolti nel progetto. Sarà l’occasione per sperimentare ancora una volta quanto formativo e motivante possa essere progettare e sperimentare occasioni di scambio didattico tra allievi di diverse età e di diversi ordini di scuola.

Aggiornamenti sulle attività proposte sono disponibili:

“Il terzo occhio Cuneo – percorsi di memoria urbana”.