FESTA DELLE GALLETTES DES ROIS AL PLESSO GARELLI

venerdì, 26 gennaio 2018

alliancef.png

Giovedì 25 gennaio i bambini delle classi quarte del plesso Garelli hanno partecipato ad una lezione in lingua francese organizzata dall'Alliance francaise di Cuneo.

Francesca, Noah, Sunshine e Nicole, studentesse del Liceo Psicopedagogico preparate dalla presidentessa dell'Alliance, prof.ssa Vico, nell'ambito del progetto alternanza scuola-lavoro, hanno illustrato ai bambini una delle tradizioni francesi più popolari e amate: la festa delle Gallettes des rois. Il dolce, la cui ricetta ha radici antiche  spesso rivisitate a seconda della regione della  Francia dove viene preparato, contiene una statuina nascosta nell'impasto. Chi trova la statuina diviene il re, o la regina, per tutto il giorno e ha diritto a portare la corona che inizialmente decorava la gallette.

Anche i bambini delle classi quarte, al termine della lezione, hanno potuto degustare le gallettes offerte dall'Alliance e, ovviamente, ogni classe ha potuto incoronare la/il propria/o regina/re.