LA LETTERA RUBATA”: A CUNEO LO SPETTACOLO TEATRALE ITINERANTE
venerdì, 27 maggio 2022
Argomenti
Domenica 29 maggio lo spettacolo teatrale itinerante ispirato alle memorie dell’Archivio di Stato di Cuneo.
Cosa succede se il patrimonio di memorie e di storia di un importante archivio, l’Archivio di Stato di Cuneo incontrano un gruppo di artisti? Nasce così lo spettacolo teatrale itinerante “La lettera rubata”, un percorso a tappe tra luoghi ed eventi significativi della storia della città di Cuneo che si concluderà all’’Archivio di Stato, dove sarà possibile visitare l’esposizione di alcuni tra i più importanti documenti dell’Archivio, vere e proprie memorie della Città. A condurre i partecipanti, in un succedersi di racconti divertenti e coinvolgenti, gli attori Elisabetta Baro, Franco Carapelle e Claudio del Toro della compagnia Teatro e Società, accompagnati dalla musica dal vivo di Federico Ferrato e dagli studenti e dalle studentesse dell’Istituto Comprensivo Cuneo Corso Soleri, eccezionalmente coinvolti nella rappresentazione.
Lo spettacolo “La lettera rubata” è in programma DOMENICA 29 MAGGIO - in due appuntamenti alle ore 10.30 e 15.30 – e è realizzato dal progetto “CONTAGI STORICI - Iniziative culturali alla scoperta della storia e della funzione degli Archivi di Stato” proposto dall’Archivio di Stato di Cuneo in collaborazione con la Compagnia Teatro e Società e grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo. L’iniziativa è realizzata con la collaborazione del Comune di Cuneo.
«Il progetto “Contagi storici” – spiega Annamaria Aimone Direttore dell’Archivio di Stato di Cuneo –affronta in una prospettiva d’innovazione culturale il valore dell’Archivio di Stato di Cuneo, inteso come spazio e memoria viva di una collettività. Utilizza il teatro quale “ponte” per collegare i luoghi con la storia e per guardare con altri occhi al patrimonio storico-culturale del nostro Archivio. Un’occasione anche per far conoscere alcuni tra i più importanti documenti custoditi dall’Archivio di Stato e relativi alla storia della città, con l’esposizione di pergamene e dei disegni originali dell’Architetto Bernardo Vittone».
«Il nostro protagonista è un giovane alla ricerca delle proprie origini - spiegano Elisabetta Baro e Franco Carapelle di Teatro e Società – Ha con sé un frammento di lettera che lo porterà presso l’antico Ospedale di Santa Croce di Cuneo. Ma un documento è stato sottratto. Cosa conteneva? E perché è sparito? Sarà un viaggio di scoperta sulla funzione degli Archivi di Stato perché, potenzialmente, ognuno di noi è produttore di un archivio e ognuno di noi è portatore di memoria. Una memoria che non vuol perdersi, che può divenire oggetto concreto, comunicabile ad altri e trasmissibile nel futuro».
COME PARTECIPARE
Lo spettacolo teatrale itinerante “La lettera rubata” è in programma DOMENICA 29 MAGGIO in due repliche alle ore 10.30 e 15.30. Il ritrovo è davanti al Comune di Cuneo - Via Roma, 28
La PARTECIPAZIONE è GRATUITA, richiesta la prenotazione su modulo dal sito:
http://www.teatrosocieta.it/cosa-facciamo/visite-guidate/170-contagi-storici.html
Sito web Archivio di Stato di Cuneo: http://www.archiviodistatocuneo.beniculturali.it/
Sito web Compagnia Teatro e Società: http://www.teatrosocieta.it/
Sito web Fondazione CRC: https://www.fondazionecrc.it/
Sito web Comune di Cuneo: https://www.comune.cuneo.it/