Presentazione

La sede e due plessi dell’istituto Comprensivo Cuneo C.so Soleri sono ubicati nella zona centrale della città, centro storico compreso. Si rileva un contesto socio economico molto eterogeneo e presenta, a volte, situazioni di svantaggio e disagio giovanile che sollecitano il nostro Istituto a dare risposte attentamente calibrate, flessibili e diversificate anche mediante l’ampliamento dell’offerta formativa. I plessi di riferimento per il centro storico stanno confrontandosi con la sua rapida trasformazione urbanistica che – a seguito della diffusa riqualificazione edilizia e delle scelte di pedonalizzazione dell’area – convoglia nella zona utenza residenziale di fascia medio-alta. Il territorio, caratterizzato dal piccolo commercio e da uffici, risulta interessante anche per famiglie residenti in altre zone, ma che vivono il centro città per ragioni di carattere lavorativo.
Rimane forte la mobilità studentesca in entrata/uscita anche durante l'anno scolastico, legata alle crescenti difficoltà lavorative della popolazione immigrata. Nel plesso della zona sud-ovest (polo scolastico di S.Rocco), l’utenza è abbastanza omogenea, anche dal punto di vista socio-culturale, poichè rappresenta un territorio compatto e di estensione limitata.
Questa “nuova” scuola valorizza le esperienze che si erano dimostrate valide e significative alla prova dei risultati raggiunti nel passato, in modo da costruire un percorso educativo coerente e unitario. Accanto all’esigenza di promuovere la continuità verticale tra i diversi ordini di scuola, il nostro Istituto, ponendosi in costante dialogo e interazione costruttiva con il territorio, cerca di creare, per i propri allievi, le condizioni per un inserimento criticamente attivo nella realtà socio-culturale a essi più vicina; lo sviluppo di un sano ed equilibrato senso di appartenenza alla comunità locale costituisce, infatti, un importante presupposto per l’apertura alle sollecitazioni provenienti dalla più vasta comunità nazionale ed europea, oltre a realtà e a culture significativamente diverse dalla propria.
Per realizzare il proprio progetto formativo, questo Istituto pone particolare attenzione alla creazione di condizioni organizzative che permettano di utilizzare al meglio le risorse e le strutture disponibili che negli ultimi anni sono state implementate soprattutto dal punto di vista digitale.  Ciò rendere concretamente possibile esperienze didattiche innovative.