Progetti di Istituto

Realizzato

2022-09-01

2023-06-30

Monitor 440 "Continuiamo insieme...”

CUP: C23D21002400001

PROGETTO monitor 440 “ CONTRASTO POVERTA’ E ALL’EMERGENZA EDUCATIVA

DECRETO DIPARTIMENTALE N. 39 DEL 14 MAGGIO 2021

D.M. 48 ART. 3  Comma 1 lettera a)

Titolo Progetto: “ Continuiamo insieme...”

autorizzazione.pdf

Dettaglio_CUP_

Firmato_cnic85700p_CON_jrDfa.pdf

1.assunzione in bilancio.pdf

2.obblighi pubblicità_fin.pdf

3.nomina rtup.pdf

4.incarico dsga.pdf

Progetto CRC “L’aula della condivisione”

Il progetto integra e completa l’iniziativa “Scuola leggera: responsabilità, accoglienza, ospitalità” che ha avviato dal 2016 la sperimentazione di “Scuola senza zaino” e l’iniziativa Spazio scuola “A misura di bambino”, sempre finanziata dalla fondazione CRC nel 2017, che ha permesso la attrezzare le aule secondo quanto previsto dalla scuola “Senza Zaino”. Con il progetto “Aula della condivisione” è in fase di realizzazione nel plesso “Garelli”, uno spazio destinato ai docenti in cui si possano creare gli strumenti adeguati e nell’ottica di un miglioramento degli spazi didattici strettamente intesi, anche al fine di organizzare e rendere fruibile un ambiente umano accogliente e promuovere relazioni positive tra insegnanti.

logo crcnuova didattica

Progetto Educare alla bellezza

La mostra virtuale documenta il percorso BIENNALE del progetto "Educare alla bellezza : L' architettura razionalista cuneese in un scatto" che ormai è giunto al  termine e al quale hanno partecipato gli alunni delle classi terze della S.S. I grado  dell’Istituto scuola POLO IC Sobrero e della scuola PARTNER IC Cuneo Corso Soleri.

Gli alunni coinvolti in questo progetto, che ha visto raccontare parte della città di Cuneo, in quanto ricca di testimonianze storico-artistiche, hanno iniziato questo viaggio alla ricerca e riscoperta del bello, cogliendo le armonie e disarmonie nella realtà circostante in modo da contribuire alla valorizzazione e conservazione del patrimonio artistico-culturale.

logo crc

Spazi e Strumenti digitali per le STEM

Il nostro I. C. è all’avanguardia per la Robotica educativa nella didattica curricolare.Avendo osservato l’efficacia di queste esperienze sui nostri studenti in ogni ordine di grado,con questo finanziamento vorremmo rendere le attività STEM più sistematiche e implementabili in tutte le classi della scuola.

Si vuole quindi aumentare la dotazione di base di strumentiazione e promuovere con essi una metodologia “project based” che coinvolga le materie curricolari, come strumenti per il coding, il tinkering e la programmazione che riteniamo fondamentali per l’efficacia didattica.

Si vuole acquisire dei set di robotica educativa basati su LEGO, kit didattici modulari per le discipline STEM e lo sviluppo della creatività e invention kit programmabili. Provvederemo poi a dotarci di due stampanti laser per la scuola secondaria e di software relativo, che sono in grado di creare semplici manufatti eseguiti dagli studenti in modo che possano toccare con mano i loro progetti, ad esempio gli organi del corpo umano. Tutte le attrezzature, saranno disponibili in un aula dedicata ma essendo leggere e trasportabili, potranno essere date in prestito ai vari plessi in modo che tutte le classi del I.C. abbiano la possibilità di utilizzarli.

Con il progetto si vogliono sviluppare percorsi educativi laboratoriali interdisciplinari dalla scuola primaria alla secondaria e verrà consolidata la motivazione prevenendo l’insuccesso scolastico, punto di ripartenza per sviluppare potenziare comp STEAM,grazie ad una metodologia di studio che prevede un apprendimento organizzato sul problem solving e sul learn by doing.

Grazie a questo nuovo modo di concepire lo stare a scuola, si vuole educare studentesse e studenti a una comprensione più consapevole e ampia del presente, portandoli a padroneggiare strumenti scientifici e tecnologici necessari per l’ esercizio della cittadinanza e per migliorare e accrescere le competenze richieste dal mondo in cui viviamo.

Personale Docente

Correlati

Progetto Continuità

Saperi Essenziali alla fine dei vari Ordini di Scuola.pdf

Rapporto Esiti Tavoli di Lavoro per la Continuità A.S. 2017-2018

Italia - Francia , Cuneo 06.06.18

Officine Didattiche

“Valutazione Degli Apprendimenti:

programmo per competenze…sì, ma poi come valuto?”

Progetto triennale di formazione e ricerca azione seconda fase rivolto ai docenti, supportati dal tutoraggio di esperti.

Materiale Prof.ssa Bruna Balostro trucchi relativo alla conferenza del 18 gennaio.

Tag pagina: Istituto