Biblioteche scolastiche

Spazio Scuola CRC “una Biblioteca Per Tutti”

Progetti area umanistica

dal 2018 al 2022

Realizzato

2018-01-01

2022-12-31

Visita il sito delle nostre Biblioteche

Spazio Scuola CRC “una Biblioteca Per Tutti” – Il progetto ha permesso tra il 2018 e il 2020 di attrezzare le neo-istituite biblioteche scolastiche con arredi più confortevoli e di rendere la biblioteca un luogo inclusivo e aperto a tutti con l’adozione del software Symwriter e l’acquisto di libri in CAA, Alta leggibilità e audiolibri, in tutti gli ordini di scuola.

Primaria

L’esigenza dell’istituzione delle biblioteche scolastiche nasce per dare la possibilità quotidiana agli alunni di fruire del bene librario e per diffondere l’interesse per il libro e la biblioteca come luogo di conoscenza, svago e cultura, con notevoli vantaggi per i ragazzi rispetto alle biblioteche pubbliche. La biblioteca scolastica nasce con l’obiettivo di creare un ambiente confortevole e in cui ogni alunno trovi un “rifugio”, uno spazio in cui cercare e trovare il “proprio” libro e dove gli insegnanti potessero trovare spunti efficaci per l’insegnamento e l’apprendimento.

Per questi motivi, i libri sono stati collocati per competenze di lettura, in modo da permettere anche agli utenti più piccoli di trovare il proprio “spazio” in biblioteca.

Le sezioni create sono tre: ROSSO “per chi comincia a leggere” con le sottosezioni brevi storie, caratteri speciali e primi apprendimenti, in cui anche chi è alle prime armi con la lettura o con l’italiano, può trovare ciò che gli interessa ed avvicinarsi alla lettura. ARANCIONE “per chi legge con sicurezza” ed è pronto alla lettura di più generi e BLU “per chi legge di tutto”, in cui sono collocati i libri gialli, romanzi classici, poesie, fumetti, miti e leggende, religione e saggistica in cui ognuno può davvero farsi trasportare dal fascino del libro.

Tra queste sezioni non mancano i libri di natura e scienza, storia, geografia e persino le intramontabili enciclopedie.

Tra le attività che vengono presentate in biblioteca, a parte i laboratori di lettura e i “disegna il finale” a classi aperte, attività di presentazione della biblioteca e laboratori di bibliotecari per un giorno per imparare le regole della biblioteca nelle prime classi, in terza vengono attivati laboratori di ricerca di notizia dei vari libri, laboratori di scrittura e redazione di un articolo nelle classi 4^ e 5^.

Infanzia

la creazione della biblioteca scolastica si sviluppa con l’obiettivo di rendere fruibile a tutti uno spazio colorato, rilassante e accogliente e nello stesso tempo per migliorare l’insegnamento e l’apprendimento. Lo spazio dedicato alla biblioteca è stato ricavato in un angolo del salone in cui ognuno può accedere.

Secondaria

Le biblioteche scolastiche nei plessi di scuola secondaria Mazzini e Palatucci nascono dalla necessità di creare continuità al progetto di diffusione della lettura che nel nostro istituto inizia dalla scuola dell’infanzia e procede negli anni scolastici successivi. Nel plesso Mazzini, la biblioteca scolastica ha una collocazione per argomento mentre nel plesso Palatucci, la biblioteca scolastica è insieme alla biblioteca della scuola primaria con l’aggiunta del colore VERDE “lettori instancabili” in cui si trovano generi letterari fantasy, fumetti e romanzi.

I fondi del bando CRC “Una biblioteca per tutti” hanno reso possibile l’acquisto di arredi per rendere più confortevoli le biblioteche scolastiche e l’acquisto di libri e software per la Comunicazione Aumentativa Alternativa per attrezzare le biblioteche nell’ottica dell’inclusione.

Personale Docente

Correlati