eTwinning
eTwinning è un progetto della Commissione europea, facente parte del Programma Erasmus+.
Tipologia
Altro
Anno
dal 2018
Stato
Realizzato
Inizio
2018-09-01
Fine
2023-06-30
Obiettivi
In questa sezione è possibile prendere visione dei seguenti progetti:
PAY IT FORWARD
ANIMAL FRIENDS
ETWINING: LA NOSTRA SCUOLA OTTIENE IL CERTIFICATO EUROPEAN QUALITY LABEL
SCHOOL MAGAZINE 2018-19
Organizzato da
Personale Docente
Correlati
Pay it forward
E-TWINNING PROJECT:
PAY IT FORWARD
ovvero
INIZIA TU A FARE DEL BENE
Il progetto mirava a promuovere la consapevolezza che la gentilezza, come stile di vita, che può migliorare il mondo e farci vivere meglio.
MAPPA DELLE SCUOLE PARTECIPANTI clicca qui
Ecco alcuni degli step attraverso i quali il progetto si è sviluppato
- PRESENTIAMO LA NOSTRA SCUOLA: ogni scuola ha preparato una presentazione. Gli alunni delle classi 5H e 5E hanno presentato la scuola “Damiano” attraverso un ebook. https://www.storyjumper.com/book/read/75754825/IC-SOLERICUNEO#page/22
- LOGO COMPETITION: i bambini hanno preparato dei disegni che dovevano rappresentare lo spirito del progetto. Non è stato possibile scegliere un vincitore perché erano tutti bellissimi, perciò ogni mese cambiava il logo sulla piattaforma. Il logo preparato dalle classi 5E e 5H ha capeggiato nel mese di Novembre. https://padlet.com/fpopescu/k69ynso5bn58 / https://www.flipsnack.com/C85AC988B7A/pay-it-forward.html
- SONG: i bambini hanno imparato, cantato e rappresentato in una coreografia la canzone “Send it on”, colonna sonora del progetto. La canzone spiega proprio come l’amore e la gentilezza debbano essere mandati agli, al mondo. I bambini delle 5 hanno rappresentato questi valori non solo attraverso il canto ma anche con bellissime coreografie. https://padlet.com/fpopescu/mvyurxy2i22g
- SCAMBIO DI REGALI: in occasione delle feste natalizie i bambini hanno preparato biglietti di auguri, segnalibri e disegni che sono stati spediti in Inghilterra e hanno ricevuto un pacco con i regali creati dai bambini inglese: simpatici dreamcatchers e semi di fiori che saranno piantati l’anno prossimo.
5. TAKE CARE OF OUR PLANET: la gentilezza deve essere vissuta anche nei confronti del nostro pianeta e quindi ogni scuola si è fatta carico di curare la raccolta differenziata e accudire una piantina
6. COLLABORATIVE BOOK: ogni scuola ha scritto un capitolo di un libro “HOW KINDNESS CHANGED THE WORLD”, il cui filo conduttore era proprio il potere della gentilezza.
La storia di due bambini, Jacob e Tina, si è sviluppata attraverso tutta l’Europa e i bambini delle classi 5H e 5E hanno scritto in Italiano il capitolo 12 alle pagine 35-36-37(tradotto in Inglese dalla professoressa A. Cavallo, presidente del LEND di Cuneo)
https://docs.google.com/presentation/d/1sfkJLeNa8B0SNtQ6i76A0C7y_U5DDKFL10P6v3oomWY/edit#slide=id.p
7. UNA CATENA DI GENTILEZZA: ogni atto di gentilezza può essere di stimolo e dare idee per ulteriori atti di gentilezza perciò i bambini hanno condiviso le loro esperienze.
I bambini delle classi 1C e 1D del plesso Garelli hanno fatto fiorire un albero della gentilezza su cui hanno appeso le frasi dedicate ai loro compagni.
https://en.calameo.com/read/006261363bb4bf8e0a3b7
Leggi Articolo In Formato Pdf.pdf
Animal friends
E-TWINNING PROJECT:
ANIMAL FRIENDS IN AN ANIMAL FRIENDLY WORLD
classi 1C e 1D Scuola P. Garelli
Il progetto mirava a far conoscere meglio gli animali, la loro presenza e utilità nella vita umana di tutti i giorni e come sia importante rispettarli.
ECCO I PRINCIPALI STEP ATTRAVERSO I QUALI SI E’ SVILUPPATO IL PROGETTO
- MAPPA DELLE SCUOLE PARTNER PARTECIPANTI
https://www.google.com/maps/d/viewer?mid=1hxrt8zDiu9G1BubdAngS2a6fFooPGWtg&usp=sharing
- LOGO competition: i bambini hanno preparato un poster con il logo del progetto.
- CONOSCIAMO I NOSTRI AMICI ANIMALI: i bambini hanno votato per scegliere alcuni animali di cui hanno imparato alcune semplici caratteristiche e loro hanno scritto e raccontato creando un libro. https://youtu.be/iYdCYBxiolI
- COLLABORATIVE EBOOK: i nostri bambini erano i più piccoli partecipanti al progetto(gli studenti delle altre scuole andavano dai 10 ai 14 anni) perciò hanno partecipato alla creazione del libro collaborativo internazionale con i loro disegni. https://www.storyjumper.com/book/showframe/72309475/5dbd59137e04b#page/1
- PREPARAZIONE DEL TRAILER DEI DOCUMENTARI: un altro obiettivo del progetto era creare e condividere dei documentari sugli animali della propria nazione. Per “pubblicizzare” il lavoro si è deciso di preparare un trailer, in cui a ogni scuola partner era affidata una parte del discorso introduttivo. Essendo purtroppo già in fase di lockdown, il video è stato girato dai genitori a casa e successivamente montato da un’insegnante. https://youtu.be/96EN5Zocxqc
- PREPARAZIONE DEI DOCUMENTARI: il nostro video è il terzo nella scaletta e testimonia la nostra lezione con Dante, il cane guida per ciechi, che ci è venuto a trovare in classe con il suo padrone. https://viloud.tv/channel/f681df6f1c2efc21552e6b34c2370ec2
- EVERYTHING WILL BE FINE (ANDRÀ TUTTO BENE): improvvisamente in tutta Europa tante nazioni diverse, tante scuole diverse si sono trovate a fronteggiare lo stesso problema. Abbiamo deciso di condividere i disegni che i bambini hanno prodotto in un unico video. https://youtu.be/qSGseHH7q4
ebook: https://youtu.be/iYdCYBxiolI
eTwinning: La nostra scuola ottiene il Certificato European quality label
La nostra scuola, grazie all'impegno di alcune docenti della primaria, ha ottenuto il certificato di qualità del progetto su tre progetti.
ETwinning offre una piattaforma per lo staff delle scuole (insegnanti, dirigenti scolastici, bibliotecari, ecc...) dei paesi partecipanti per comunicare, collaborare, sviluppare progetti e condividere idee; in breve, partecipare alla più entusiasmante community europea di insegnanti.
ETwinning é co-finanziato da Erasmus+, il Programma europeo per l’Istruzione, la Formazione, la Gioventù e lo Sport.
In particolare la nostra scuola ha partecipato e ottenuto l'ambita certificazione grazie a tre progetti:
- “School Magazine 2018-19” è un buon progetto di collaborazione tra diverse scuole europee che ha portato alla creazione di prodotti collaborativi per far sì che gli alunni, realizzando un e-magazine, migliorassero lo studio della lingua inglese. Il progetto è stato ben integrato nel curriculum scolastico, con una buona comunicazione tra docenti partner e un significativo utilizzo delle TIC per le attività svolte.
- Kelimelerle Dans (Dance with the Words): un eccellente progetto, il lavoro delle insegnati, quello degli studenti e della scuola sono stati riconosciuti ai massimi livelli europei.
- MUST-EAT FOODS FROM AROUND THE WORLD: un eccellente progetto, il lavoro delle insegnati, quello degli studenti e della scuola sono stati riconosciuti ai massimi livelli europei.
School Magazine 2018/19
"School Magazine" è rivista online che nasce dalla collaborazione tra la classe 5°A del nostro Istituto e le classi di altre nazioni dell'area mediterranea, più precisamente Croazia, Grecia e Turchia.
Il tema del secondo numero è "Città e nazioni belle da conoscere e da visitare". Nelle 34 pagine scritte in modo cooperativo dai nostri bambini potrete leggere interviste, giocare e anche vedere un simpatico video inquadrando il codice QR a pag.14.
Enjoy and have fun!