ERASMUS+: Gli insegnanti italiani a scuola per imparare con i “Professores” di Ansião in Portogallo

Gli insegnanti Elena Mondino ed Enrico Molino dal 22 al 26 aprile hanno avuto l'opportunità di visitare gli 11 centri scolastici del Gruppo Scolastico Ansião  situati in Portogallo nel distretto di Leiria. Questa iniziativa si è svolta grazie all’accreditamento del nostro Istituto Comprensivo al  progetto Erasmus+. I docenti italiani hanno potuto conoscere il sistema educativo portoghese, partecipando alle iniziative della scuola ospitante nei vari ambiti disciplinari osservando le strategie, le  metodologie e le risorse del sistema educativo lusitano.

Tecnicamente questo tipo di iniziativa prende il nome di  “job shadowing“: si tratta di uno scambio professionale ed interculturale in cui docenti stranieri accompagnano i colleghi del paese ospitante, con l'obiettivo di migliorare le proprie competenze didattiche in un ambiente internazionale e di condividere metodi e strumenti didattici.

porto1

Le attività di mobilità del personale docente e non docente sono essenziali per conoscere e sviluppare strategie di lavoro e rafforzare i partenariati nei progetti Erasmus+, inoltre arricchiscono le persone che ne prendono parte dando loro motivazione e grande energia, che viene restituita all’Istituto scolastico italiano attraverso un’opera di disseminazione su vari livelli.

Riportiamo le parole dei due colleghi al rientro da questa entusiasmante esperienza: ”personalmente da questo viaggio abbiamo imparato ad eliminare alcuni pregiudizi: il Portogallo e il suo sistema educativo sono meravigliosi, le scuole portoghesi sono ben attrezzate e organizzate, la comunità locale è ben collegata alla realtà scolastica e la sostiene concretamente, l’accoglienza portoghese è stata incredibile, pensate che durante il nostro soggiorno ci è stata messa a disposizione dal Comune di Ansião un’ automobile con autista. Siamo stati fortunati perché abbiamo potuto partecipare a tutte le attività collegate al cinquantenario del 25 aprile dove tutta la comunità scolastica ha celebrato l’anniversario della liberazione dal fascismo portoghese. Ringraziamo per il supporto organizzativo le referenti del progetto Erasmus  Anna Olmo e Cecilia Alpigiano, i  “Professores”   Catarina Dinis e Elisabete Pereira, coordinatrici del progetto Erasmus e la “Diretora”  Ermelinda do Carmo Coutinho Mendes (Mimì). Ora cercheremo di diffondere nella nostra comunità scolastica cuneese i frutti di questa meravigliosa settimana. L’esperienza in Portogallo purtroppo è rapidamente trascorsa, ma continueremo a curare questi importanti legami umani sviluppando nuovi progetti di scambio interculturale tra docenti e studenti attraverso la piattaforma eTwinning”.

porto2