ADESSO STEM!

CUP J61I22000470002

Il progetto si rivolge agli alunni della Scuola primaria e secondaria di I grado dell’Istituto (I ciclo), con particolare attenzione alla fascia d’età compresa tra i 6 e i 13 anni. La fascia di età individuata rappresenta quella che, con sempre più precocità, si avvicina al mondo dei social e delle nuove tecnologie.

L’importo messo a disposizione dei fondi regionali sarà interamente utilizzato per percorsi laboratoriali per gli alunni divisi per fasce di età e per la formazione dei docenti poiché il nostro istituto ha partecipato altri bandi a livello nazionale che ci hanno permesso di avere una discreta dotazione di attrezzature per lo sviluppo delle attività laboratoriali-.

Si prevedono dei percorsi, destinati agli alunni della scuola primaria divisi per fasce di età. Davanti ad un monitor, credendo solo di giocare, i discenti imparano come risolvere un problema più o meno complesso, scrivendo una serie di istruzioni che la macchina interpreta ed esegue. I regazzi attraverso la scelta di un approccio ludico è da ritenersi strategica perché consente di attirare l’attenzione dei piùpiccoli.

Gli approfondimenti rivolti agli alunni della scuola secondaria, si presenta un percorso più variegato,fatto di attività laboratoriali e momenti di formazione con interventi mirati verso i“nativi digitali” che, sempre più spesso,dimostrano una totale ignoranza riguardo le reali potenzialità delle nuove tecnologie e una disarmante ingenuità nell’uso dei social.

Con percorsi laboratoriali interdisciplinari, verrà consolidata la motivazione prevenendo l’insuccesso scolastico, punto di ri-partenza per sviluppare potenziare competenze  STEAM, in ambito trasversale einterdisciplinare grazie ad una metodologia di studio implementando un percorso di apprendimento

organizzato sul problem solving e sul learn by doing

LABOTORI EDO

Sono stati introdotti sia per i ragazzi di 4° e  di 5° e per gli alunni della scuola secondaria i corsi di e Do bracci robotici e.DO studiati e pensati dalla COMAU per offrire esperienze didattiche in cui il coinvolgimento degli studenti è diretto e sempre proattivo per risolvere problemi pratici. Può essere utilizzato per avvicinarsi al mondo STEM della robotica, della matematica, del coding e della programmazione.

edo

LAVORATORIO DIGITALE CAVIARDAGE

La sperimentazione del Caviardage digitale ha consentito di trasferire le competenze di scrittura e l’esperienza di sé acquisite nella sperimentazione su base cartacea su un media digitale, usando app di scrittura, disegno, ritocco e collage fotografico accessibili sugli ipad dotati di penna touch.CAV

LABORATORIO ESPRESSIVO CON LE STEM

Il laboratorio ha come finalità realizzazione di uno spettacolo finale con copione e locandine saranno elaborati digitalmente con il supporto di software specifici.E’ stato impostato su: giochi di fiducia, improvvisazione, scrittura creativa, mimo e maschera, coro parlato e sequenze di immagini e suoni che accompagnano i testi e le diverse interpretazioni degli attori.

homeless

LABORATORI STEM PRIMARIA