Spazi e Strumenti digitali per le STEM

Il nostro I. C. è all’avanguardia per la Robotica educativa nella didattica curricolare.Avendo osservato l’efficacia di queste esperienze sui nostri studenti in ogni ordine di grado,con questo finanziamento vorremmo rendere le attività STEM più sistematiche e implementabili in tutte le classi della scuola.

Si vuole quindi aumentare la dotazione di base di strumentiazione e promuovere con essi una metodologia “project based” che coinvolga le materie curricolari, come strumenti per il coding, il tinkering e la programmazione che riteniamo fondamentali per l’efficacia didattica.

Si vuole acquisire dei set di robotica educativa basati su LEGO, kit didattici modulari per le discipline STEM e lo sviluppo della creatività e invention kit programmabili. Provvederemo poi a dotarci di due stampanti laser per la scuola secondaria e di software relativo, che sono in grado di creare semplici manufatti eseguiti dagli studenti in modo che possano toccare con mano i loro progetti, ad esempio gli organi del corpo umano. Tutte le attrezzature, saranno disponibili in un aula dedicata ma essendo leggere e trasportabili, potranno essere date in prestito ai vari plessi in modo che tutte le classi del I.C. abbiano la possibilità di utilizzarli.

Con il progetto si vogliono sviluppare percorsi educativi laboratoriali interdisciplinari dalla scuola primaria alla secondaria e verrà consolidata la motivazione prevenendo l’insuccesso scolastico, punto di ripartenza per sviluppare potenziare comp STEAM,grazie ad una metodologia di studio che prevede un apprendimento organizzato sul problem solving e sul learn by doing.

Grazie a questo nuovo modo di concepire lo stare a scuola, si vuole educare studentesse e studenti a una comprensione più consapevole e ampia del presente, portandoli a padroneggiare strumenti scientifici e tecnologici necessari per l’ esercizio della cittadinanza e per migliorare e accrescere le competenze richieste dal mondo in cui viviamo.