Pay it forward

 

E-TWINNING PROJECT: 

PAY IT FORWARD

ovvero

INIZIA TU A FARE DEL BENE

Il progetto  mirava a promuovere la consapevolezza che la gentilezza, come stile di vita, che può migliorare il mondo e farci vivere meglio.

   

MAPPA DELLE SCUOLE PARTECIPANTI clicca qui

Ecco alcuni degli step attraverso i quali il progetto si è sviluppato

  1. PRESENTIAMO LA NOSTRA  SCUOLA: ogni scuola ha preparato una presentazione. Gli alunni delle classi 5H e 5E hanno presentato la scuola “Damiano” attraverso un ebook. https://www.storyjumper.com/book/read/75754825/IC-SOLERICUNEO#page/22
  2. LOGO COMPETITION: i bambini hanno preparato dei disegni che dovevano rappresentare lo spirito del progetto. Non è stato possibile scegliere un vincitore perché erano tutti bellissimi, perciò ogni mese cambiava il logo sulla piattaforma. Il logo preparato dalle classi 5E e 5H ha capeggiato nel mese di Novembre. https://padlet.com/fpopescu/k69ynso5bn58  /  https://www.flipsnack.com/C85AC988B7A/pay-it-forward.html
  3. SONG: i bambini hanno imparato, cantato e rappresentato in una coreografia la canzone “Send it on”, colonna sonora del progetto. La canzone spiega proprio come l’amore e la gentilezza debbano essere mandati agli, al mondo. I bambini delle 5 hanno rappresentato questi valori non solo attraverso il canto ma anche con bellissime coreografie. https://padlet.com/fpopescu/mvyurxy2i22g
  4. SCAMBIO DI REGALI: in occasione delle feste natalizie i bambini hanno preparato biglietti di auguri, segnalibri e disegni che sono stati spediti in Inghilterra e hanno ricevuto un pacco con i regali creati dai bambini inglese: simpatici dreamcatchers e semi di fiori che saranno piantati l’anno prossimo. 

  

5. TAKE CARE OF OUR PLANET: la gentilezza deve essere vissuta anche nei confronti del nostro pianeta e quindi ogni scuola si è fatta carico  di curare la raccolta differenziata e accudire una piantina

   

        

6. COLLABORATIVE BOOK: ogni scuola ha scritto un capitolo di un libro “HOW KINDNESS CHANGED THE WORLD”, il cui filo conduttore era proprio il potere della gentilezza.

La storia di due bambini, Jacob e Tina, si è sviluppata attraverso tutta l’Europa e i bambini delle classi 5H e 5E hanno scritto in Italiano il capitolo 12 alle pagine 35-36-37(tradotto in Inglese dalla professoressa A. Cavallo, presidente del LEND di Cuneo)

https://docs.google.com/presentation/d/1sfkJLeNa8B0SNtQ6i76A0C7y_U5DDKFL10P6v3oomWY/edit#slide=id.p

7. UNA CATENA DI GENTILEZZA: ogni atto di gentilezza può essere di stimolo e dare idee per ulteriori atti di gentilezza perciò i bambini hanno condiviso le loro esperienze.

I bambini delle classi 1C e 1D del plesso Garelli hanno fatto fiorire un albero della gentilezza su cui hanno appeso le frasi dedicate ai loro compagni.

https://en.calameo.com/read/006261363bb4bf8e0a3b7

    Allegati

    LEGGI ARTICOLO IN FORMATO PDF.pdf