SCENARI DI APPRENDIMENTO - D.M. 66/2023
In seguito agli investimenti promossi attraverso i bandi del PNRR Scuola 4.0 e i progetti locali precedenti, la nostra istituzione scolastica ha acquisito un vasto arsenale di strumenti per promuovere un approccio didattico innovativo e laboratoriale. Una significativa percentuale dei nostri docenti dimostra un atteggiamento proattivo verso la sperimentazione e l'adozione di nuove metodologie didattiche, abbracciando discipline come il coding, il pensiero computazionale, la robotica, il tinkering e l'intelligenza artificiale. Questi strumenti non solo fungono da supporto alle materie curriculari, ma anche come fondamentali sostegni per perseguire gli obiettivi delineati nel Piano dell’offerta formativa. Il nucleo della nostra progettazione si origina dalla necessità di esplorare e creare nuovi percorsi educativi che coinvolgano docenti di diverse classi e livelli, favorendo così la continuità e il progresso degli studenti nel corso
degli anni.
Un ulteriore aspetto delle nostre iniziative è l'urgente necessità di avviare programmi preventivi e di contrasto nei confronti
del cyberbullismo. Spesso, la mancanza di conoscenza da parte del personale sugli strumenti (e le loro peculiarità) effettivamente utilizzati dagli studenti rischia di non risolvere adeguatamente questo evidente fenomeno di disagio. Allo stesso modo, rileviamo una diffusa curiosità e totale impreparazione sistematica, con un approccio rigoroso e specifico verso gli innovativi strumenti di intelligenza artificiale. Desideriamo apprendere come utilizzarli in ambito didattico e comprenderli a 360°, anche con l'obiettivo di prevenire un uso improprio di queste innovazioni, nell'ottica di valutare e verificare le competenze attese e acquisite.
Altresì, emerge l'importanza di un percorso di aggiornamento per il personale DSGA e ATA sulle nuove procedure amministrative e sulle competenze digitali necessarie a sostenerle. Queste competenze sono considerate particolarmente cruciali per garantire il corretto funzionamento delle attività didattiche dell’istituto.